Self/Less: trama e trailer

Self/Less: trama e trailer

Ritmi sostenuti, tensione, mistero, introspezione, scambio di identità, dilemmi morali sono gli elementi cardine di Self/Less, film del regista Tarsem Singh che appartiene al genere fanta thriller e che vede come protagonisti Ryan Reynolds, Ben Kingsley e Matthew Goode.

Trama Self/Less

Damian Hale è un imprenditore supermiliardario che ha ottenuto dalla vita tutto ciò che desiderava ma ora la sua fortuna sembra averlo abbandonato: gli viene infatti diagnosticata una malattia in fase terminale. Al suo capezzale si presenta Hastings, un professore dall’aspetto molto giovanile che gli propone un’ancora di salvezza. Dietro pagamento di 100 milioni di dollari, l’anima, la mente, la coscienza come volete chiamarla, di Damian può essere traslata in un corpo giovane e vigoroso costruito artificiosamente. L’uomo accetta, assiste al suo funerale e inizia una nuova vita.
Per scongiurare effetti collaterali, deve assumere alcune pastiglie anti-rigetto ma se ne dimentica presto: diviene quindi vittima di spaventosi incubi nei quali compaiono una donna e una bambina che ovviamente lui non conosce. Comincia così ad indagare e scopre alcune cose che lo scienziato gli aveva tenute ben nascoste. Innanzitutto, il corpo che ora occupa non è stato costruito in laboratorio, ma apparteneva ad un uomo bisognoso che lo ha donato al professore in cambio del denaro necessario a curare la figlioletta. Secondo, l’autore della scoperta è morto ma si è incarnato nel giovane Hastings.
Damian decide di vivere la vita del suo clone, con la moglie e la figlia ora guarita, ma lo scienziato non è dello stesso avviso e farà di tutto per eliminarlo.

 

Trailer Self/Less

Si possono leggere dietro a Self/Less alcune ambizioni non pienamente riuscite: una fra tutte, la contrapposizione tra il ricco che può tutto e il povero sfruttato che arriva a donare sé stesso. La morale della storia è già vista: la scienza per progredire necessita del delitto. Da Frankenstein in poi, la visione rimane la medesima.

About Silvia Rotino

Nata a Novara, laureata in Lingue. Appassionata di viaggi, fotografia, mass media, economia, è articolista per diverse testate giornalistiche online.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*