I Migliori Film sul Calcio

I Migliori Film sul Calcio

Il calcio ha rappresentato negli anni una fonte di ispirazione importantissima per gli autori di libri, adattamenti cinematografici e film. D’altronde impossibile non sognare sulle storie di grandi personaggi del passato o del presente, oppure appassionarsi alle storie di fans sfegatati o di personaggi inventati che sognano di poter fare del calcio un lavoro e un motivo di riscatto sociale.

Scegliere i migliori film sul mondo del calcio non è facile perché sono veramente molti. Insieme ad http://upsport.it/ andiamo a vedere i “must see” e i film imperdibili dalla cineteca della vostra memoria.

I migliori film sul mondo del calcio

Febbre a 90^ (Fever pitch)

Il discorso finale di questo film rimarrà negli annali e ogni tifoso lo ha sentito e risentito milioni di volte. È la storia di un fan dell’Arsenal nell’anno della storica vittoria dei Gunners  del 1989, la quale scandisce (e condiziona) la vita dello stesso tifoso (interpretato da Colin Firth, Premio Oscar per un altro “discorso che lo ha reso celebre -il film “Il discorso del re”). Il film è ormai un vero e proprio film cult, imperdonabile non averlo visto.

Sognando Beckham

Chi lo ha detto che il calcio è uno sport da maschi? Vedendo il film “Sognando Beckham“, con Parminder Nagra  e l’ormai celeberrima star di “I pirati dei Caraibi”, Keira Knightley, le vostre convinzioni sul calcio femminile cadranno. È la storia di una ragazza di origini indiane che ama il calcio e sogna di diventare una calciatrice professionista, ma che deve combattere le dure tradizioni della sua famiglia pur di realizzare il suo sogno.

L’allenatore nel pallone

Parlando di film sul mondo del calcio, si può decidere di puntare anche sull’ilarità e su questo noi italiani siamo dei veri maestri. Pertanto è impensabile non citare “L’allenatore nel pallone“, vero cult a tinte nostrane con protagonista Oronzo Canà, al secolo Lino Banfi, il quale ci spiega la sua storica bizona e il suo modulo 5-5-5. Impossibile non ridere, tra magheggi societari e battute, per vivere il calcio con spensieratezza.

Maradona di Kusturica

Chi ama il calcio, però, ama anche i documentari che trattano questo argomento, in particolare non si può prescindere dalla visione di questo documentario. Il film “Maradona di Kusturica“, è la storia del più grande campione di tutti i tempi, Diego Armando Maradona, andando a toccare anche le corde più umane dell’uomo che più di tutti ha reso arte questo sport. Consigliato sia per i più grandi che lo rimpiangono che per i più giovani che non lo hanno vissuto.

Goal!

Per chi, invece, desidera sognare di diventare un giorno un campione affermato, “Goal!”, rappresenta il film da vedere e rivedere, sperando un giorno di ripercorrere i passi di Santiago Muñez il quale sognava fin da bambino di vestire la casacca bianca del Real Madrid. I sogni realizzati però portano con loro tanti problemi: nel film si analizzano le difficoltà dei calciatori che provengono dalla strada e che finalmente riescono ad emergere, nella gestione di soldi e fama. Il film è allegro e spensierato, ma immedesimarsi nei panni di Santiago fa bene ai sogni.

About admin

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*